Organizzata dal Salone dell’editoria sociale in collaborazione con l’associazione Lettera22 e la Scuola di giornalismo della Fondazione Basso di Roma, la Scuola di formazione nell’inchiesta sociale e giornalistica è una delle principali novità di questa edizione del Salone.
Rivolta a 50 tra studenti e studentesse universitari, attivisti/e, aspiranti giornalisti e giornalisti/e, ricercatori, cittadini esigenti e seconde generazioni, la Scuola di inchiesta è articolata in tre sessioni, una per ogni giornata del Salone dell’editoria sociale: città – ecologia – società.
L’iscrizione è gratuita, ma l’attestato di partecipazione è riservato solo a chi partecipa a tutte le sessioni.
L’obiettivo della Scuola è far incontrare cittadini esigenti e consapevoli e studiosi che, per mestiere, passione e attivismo, praticano gli strumenti dell’inchiesta, per ragionare su trasformazioni sotterranee o palesi che condizionano la qualità del vivere insieme e l’uguaglianza sociale.
A partire da specifici casi di inchiesta, presentati e spiegati dagli autori e dalle autrici, si rifletterà sulle ragioni del lavoro svolto, sul suo significato politico e sociale, sugli strumenti e sul metodo adottati sul campo. Attraverso il confronto con i partecipanti, verranno poi individuati nuovi ambiti d’indagine ed eventuali forme di collaborazione per nuove inchieste.
Coordinate dal giornalista Giuliano Battiston, le tre sessioni tematiche si terranno sempre dalle 14.30 alle 16 nella sala A di Porta Futuro, in via Galvani 108, Roma (ingresso dal civico 87).
Per maggiori informazioni, scrivi a editoriasociale@gliasini.it
Per iscriverti compila il modulo
Programma
Città
Napoli e Milano: Lucia Tozzi
Roma: Sarah Gainsforth
Bologna: Mauro Boarelli
Introduce e coordina
Giuliano Battiston
Ecologia
Territori: Marina Forti
Risorse: Stefano Liberti
Conflitti: Giacomo Zandonini
Profitti: Giulio Rubino
Introduce e coordina
Giuliano Battiston
Società
Lavoro: Angelo Mastrandrea
Povertà: Giuseppe Rizzo
Potere: Stefania Maurizi
Introduce e coordina
Giuliano Battiston